Nella Nuvola volano i sentimenti

December 8, 2017

A Più libri più liberi  arriva "Tra cielo e fango" , l'ultimo libro di Sabrina Lembo (Presidente Un lembo di...), edito da L'Erudita. Presentato allo stand F64 venerdì 8 dicembre 2017, insieme a Mohamend Keita (fotografo professionale e autore delle foto nel testo) e Serena Maffia (Scrittrice). E arrivano i sentimenti. La commozione. La sofferenza di storie dolorose dei profughi, come siamo abituati a chiamarli, che ogni giorno riempiono le pagine dei quotidiani. Ma possibile che si fermi tutto lì? Alla cronaca? Possibile che il genere umano guardi con tanta indifferenza il compiersi dello sterminio del suo stesso genere?

 

Numeri

 

Siete diventati
delle cifre
a tanti zeri
in rialzo inflazionato.

 

Elenchi di nomi
senza più un volto.

 

Deceduti
nell’ abisso blu
scomparsi,
ingoiati
dall’ acqua salata.


Siete dei
numeri,
con virgole
e punti
insanguinati.


Siete la tragedia
silenziosa
del Mediterraneo.

 

E' questo l'urlo di dolore dei versi di Sabrina Lembo, che ha commosso tutti i presenti. Le storie denunciate in Tra cielo e fango trovano la loro forma di espressione nelle fotografie di Mohamed Keita,  che l'immigrazione l'ha vissuta sulla sua stessa pelle. Arrivato in Italia nel 2010, Keita è riuscito a trovare la sua strada professionale nell'ambito fotografico, diventando un apprezzato fotografo a livello internazionale. La sua vicenda personale è una testimonianza di speranza per tutti. 

L'evento ha visto la partecipazione straordinaria di Michela Zanarella, poetessa di particolare sensibilità, che ha interpretato magistralmente i versi poetici della Lembo, insieme all'attore e scrittore Giuseppe Lorin.  Tanti gli ospiti di eccezione, tra cui il teologo Gennaro Cicchese (Presidente nazionale dell’ Associazione Docenti Italiani di Filosofia), Lucilla Colonna (Regista e produttrice cinematografica) e tanti, tanti lettori.

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

"Tra cielo e fango" presentazione all'Ex GIL di Campobasso

October 21, 2017

1/1
Please reload

Post recenti

September 17, 2019