La terza edizione del concorso fotografico italo - spagnolo “Buono da scattare”, ideato dall’ Associazione Culturale Un lembo di… in collaborazione con Annalisa Nuvelli Fotografie e Olio Lembo  ha visto premiato un giovane studente di Madrid, Alejandro Pijoán Pérez, che con la foto “Poesia in movimento” si è aggiudicato il premio “Super Vincitore Buono da Scattare 2015- 2016”,  ricevendo l’unanime consenso da parte dei giurati: l’immagine nel suo pulito minimalismo sintetizza perfettamente il tema del concorso, con estrema singolarità e tecnica esecutiva. L’iniziativa, nata da un’idea di Sabrina Lembo, titolare dell’azienda olearia Lembo (Campobasso) e Presidente dell’Associazione,  promuove la cultura dell’olio attraverso le sensazioni dell'immagine fotografica.

La cerimonia di premiazione, che si è svolta venerdì 29 aprile 2016, nella prestigiosa Università Europea di Roma, ha visto l’intervento di numerose autorità e personaggi della cultura internazionale: P. Luca Gallizia, LC (Magnifico  Rettore dell'Università Europea di Roma), Don Juan Maria Alzina de Aguilar (Consigliere Culturale Ambasciata di Spagna in Italia) Valeria Baglio (Già Presidente del Consiglio Comunale di Roma) Gianmaria Palmieri (Magnifico  Rettore dell'Università degli Studi del Molise) Bibiana Chierchia (Vice Sindaco Comune di Campobasso), Cosmo Mitrano (Sindaco Comune di Gaeta), Pia Petrucci (Presidente Fidapa BPW Italy) Myriam Tomaiuoli (Presidente Fidapa BPW Italy sez.Roma). Moderato dalla voce e dalla contagiosa simpatia dell’energica  Bettina Giordani (Responsabile Nazionale Comitato Comunicazione FIDAPA BPW Italy), l’evento ha visto il coinvolgimento della giuria dei critici, presieduta dalla scrittrice Lorena Fiorini, composta dal food photographer Andrea Di Lorenzo, dal prof. Lorenzo Canova, (Università degli Studi del Molise),  dal fotografo professionista gallego José M. Salgado, dal prof. Massimo Arcangeli (Società “Dante Alighieri”), dal prof. Raffaele Sacchi (Università di Napoli Federico II), dai fotografi professionisti Paolo Cricchio e  Annalisa Nuvelli e dalla giuria degli studenti, composta dagli allievi del Colegio “Logos” de Madrid,  dal Liceo Scientifico “E. Fermi” di Gaeta e dall’Istituto Pertini di Campobasso.  L’iniziativa vede, inoltre, il coinvolgimento di un Comitato d'Onore, comprendente eminenti personaggi della cultura, personalità politiche e amministrative, tra cui: Gonzalo Fournier Conde (Presidencia del Gobierno de España), Juan Maria Alzina de Aguilar (Consigliere Culturale Ambasciata di Spagna in Italia), Maria Concetta Cassata (Presidente del Comitato Unico di Garanzia Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), Riccardo Cucchi (Giornalista), Daniele De Michele (Donpasta, scrittore), Renato Fiorito (Presidente Premio Di Liegro), Javier Fiz Pérez (Università Europea di Roma) Antonella Giordano (Giornalista), Gianmaria Palmieri (Magnifico Rettore Università degli Studi del Molise), José Maria Paz Gago (Universidade da Coruña.) Arturo Franco Taboada (Architetto e scrittore)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al concorso, suddiviso nelle sezioni “Buono da web”, “Premio alla Creatività” e “Super Vincitore Buono da scattare”, hanno aderito autori provenienti da tutta Italia e dalla Spagna: numerose fotografie sono pervenute da giovanissimi studenti degli istituti scolastici, a cui è dedicata la categoria “Giovani Fotografi”.  Il “Premio alla Creatività” è stato vinto a pari merito da Chiara Mernini (Lazio) con l’opera “Mani piene d’olio” e Alessia Mancino (Molise), con l’opera “Bruschetta di antichità”: entrambe le fotografie rilevano una grande originalità e cura del dettaglio nella costruzione della scena. I Premi “Buono da web” sono stati conferiti a Alejandro Pijoán Pérez (Madrid, Spagna),  premiato anche dal popolo del web per la categoria “Giovani Fotografi” con l’opera “Poesia in movimento” e  Sarah Nappini (Toscana) con l’opera “La tradizione nel cuore”, che ha commosso la giuria dei critici e tutti i presenti con la tenerezza dell’anziano nonno, ritratto nell’opera e presente durante la cerimonia di premiazione. Una menzione speciale è stata conferita a Ferdinando Fatica (Molise) che con l’opera “L’olivo durante la notte”  si è distaccato di un solo voto dalla foto del “Super Vincitore Buono da scattare”.  I vincitori del concorso hanno ricevuto in premio workshop fotografici, soggiorni e ingressi SPA  presso il Summit Hotel di Gaeta e uno smarphone android.

L’iniziativa  è stata avvalorata dalla presentazione dell’opera “España” dell’artista contemporaneo Angelo Savarese  e dall’intervento dell’emerito vice Avvocato Generale di Stato Raffaele Tamiozzo che ha omaggiato l’evento con la sua presenza.

Durante la cerimonia sono state esposte tutte le opere finaliste del concorso in una mostra collettiva a cura di Annalisa Nuvelli e Angelo Carandente. L’evento si è concluso con un brindisi a cura del Ristorante VII Coorte di Roma e una degustazione di Olio Lembo.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione e dal patrocinio di più enti, tra cui l’Ambasciata di Spagna in Italia, Roma Capitale, Comune di Gaeta, Comune di Campobasso, Università degli Studi del Molise, Fidapa Bpw Italy sezione Roma, Università Europea di Roma, Summit Hotel di Gaeta, Digital Camera School, Carangelo, VII Coorte di Roma.

Il concorso “Buono da scattare” promuove l'arte della fotografia e la tradizione dell’olio: catturare in uno scatto fotografico una sensazione, un gusto, un attimo che sa di cultura.

SuperVincitore Buono da scattare III
"Poesia in movimento" di Alejandro Pijoán Pérez

Super Vincitore Buono da scattare 2015- 2016 e Premio Buono da web categoria Giovani Fotografi 2015-2016
Premio Buono da web
"La tradizione nel cuore" di Sara Nappini

(Premio Buono da web 2015- 2016)
Premio alla Creatività
"Mani piene d’olio" di Chiara Mernini

(Premio alla Creatività 2015-2016)
Premio alla Creatività
"Bruschetta di antichità" di Alessia Mancino

(Premio alla Creatività 2015-2016)
Menzione speciale Buono da scattare
"L’olivo durante la notte" di Ferdinando Fatica

Menzione speciale Buono da scattare III (2015- 2016)
Mostra altro
Vincitori Buono da scattare III edizione
 
Finalisti Buono da web 
2015 - 2016
Finalisti Buono da web Giovani Fotografi  
2014 - 2015
Cerimonia di Premiazione Buono da scattare II  
2015 - 2016
Fotogallery
 
 

Tel:  06/89.34.51.82 | info@unlembodi.com